Bibliografia visual

 

Bibliografia di riferimento


Abbott E.A. (1995), Flatlandia, Adelphi, Milano (ed. orig.: 1882).
Ardigò A. (1988), Per una sociologia oltre il post-moderno, Laterza, Roma-Bari.
Ardirò A. e Mazzoli G. (a cura) (1990), L'ipercomplessità tra sociosistemiche e cibernetiche, Angeli, Milano.
Arnheim A. (1974), Il pensiero visivo, Einaudi, Torino (ed. orig.: 1969).
Arnheim R. (2000), Arte e percezione visiva, Feltrinelli (ed. orig.: 1954).
Austin J.L. (1974), Quando dire è fare, Marietti, Torino.
Banaka W.H. (1981), L'intervista in profondità, Angeli, Milano.
Banks M. (2001), Visual Methods in Social Research, Sage, London.
Banks M. e Morphy H. (1997), Rethinking Visual Anthropology, New Haven Press, London.
Barthes R. (1971), Miti d'oggi, Einaudi, Torino.
Barthes R. (1980), La camera chiara, Einaudi, Torino (ed. orig.: 1980).
Barthes R. (1985), L'ovvio e l'ottuso, Einaudi, Torino (ed. orig.: 1982).
Bassi D. (2002), Introduzione al film La Fabbrica del Vapore, www.freedigital.it.
Bateson G. (1976), Verso un'ecologia della mente, Adelphi, Milano (ed. orig.: 1972).
Baudrillard J. (1974), Per una critica dell'economia politica del segno, Mazzotta, Milano.
Beauvois D. (1989), Fare video, CIC, Roma.
Becker H. (1974), Photography and Sociology, "Studies in the Anthropology of Visual Communication", n. 1: 3-26.
Becker H. (1995), Visual Sociology, Documentary Photography and Photojournalism: it's (Almost) All a Matter of Context, " Visual Sociology", 10, n.1-2: 5-14.
Becker H. (1998), Tricks of the Trade, University of Chicago Press, Chicago.
Becker H. (ed.) (1981), Exploring Society Photographically, University of Chicago Press, Chicago.
Bencivelli F. e Moda L. (1993), Videoregistrazione per l'autoosservazione: le nuove frontiere della sociologia epistemica, in Cipolla C. e Faccioli P. (a cura), Introduzione alla sociologia visuale, cit.: 285-318.
Berger J. (1998), Questione di sguardi, Il Saggiatore, Milano (ed. orig.: 1972).
Berger J. e Mohr J. (1995), Another Way of Telling, Vintage Books-Random House, New York.
Berger P.L., Berger B. e Kellner H. (1977), The Homeless Mind, Random House, Harmondsworth.
Bernstein B. (1971), Class, Codes and Control, Routledge & Kegan Paul, London.
Bertolucci G. (2002), Videocamera, amore mio! Perché il digitale, www.rai.it
Black M. (1992), Come rappresentano le immagini?, in Gombrich E.H., Hochberg J. e Black M., Arte, percezione e realtà, Einaudi, Torino: 115- 157.
Boerdam J. e Oosterbaam Martinius W. (1980), Family Photographs. A Sociological Approach, "The Netherlands Journal of Sociology", vol. 16, n. 2: 95-119.
Bourdieu P. et al. (1965), Un art moyen, Les Editions de Minuit, Paris.
Cacciari C. (a cura) (1990), Teorie della metafora, Cortina, Milano.
Canevacci M. (1995), Antropologia della comunicazione visuale, Costa & Nolan, Genova.
Canovacci M. (2001), Antropologia della comunicazione visuale, Meltemi, Roma.
Casula T. (1981), Tra vedere e non vedere, Einaudi, Torino.
Cavazza N. (1993), Tecniche visuali applicate: una ricognizione sullo stereotipo del bancario, in Cipolla C. e Faccioli P. (a cura), Introduzione alla sociologia visuale, cit.: 235-252.
Chalfen R. (1981), A Sociovidistic Approach to Children's Filmaking: The Philadelphia Project, "Studies in Visual Communication", vol. 7, n. 1: 2-32.
Chalfen R. (1991), The Sociovidistic Wisdom of Abbey and Ann: Toward an Etiquette of Home Mode Photography, "Journal of American Culture",vol. 7: 22-31.
Chalfen R. (1997), Sorrida prego! La costruzione visuale della vita quotidiana, Angeli, Milano (ed. orig. 1987).
Chaplin E. (1994), Sociology and Visual Representation, Routledge, London/New York.
Chaplin E. (1999), Cultural Studies e rappresentazioni visuali: la creazione dei significati attraverso gli aspetti visuali del testo, in Faccioli P. e Harper D. (a cura), Mondi da vedere, cit.: 70-89.
Cheli E. (1992), La realtà mediata, Angeli, Milano.
Chiozzi P. (1982), Antropologia visuale, La casa Usher, Firenze.
Chiozzi P. (1993), Manuale di antropologia visuale, Unicopli, Milano.
Cipolla C. (1988), Teoria della metodologia sociologica, Angeli, Milano.
Cipolla C. (1990), Oltre il soggetto per il soggetto, Angeli, Milano.
Cipolla C. (1993), L'apporto della comunicazione iconica alla conoscenza sociologica: un bilancio metodologico, in Cipolla C. e Faccioli P. (a cura), Introduzione alla sociologia visuale, cit.: 11-48.
Cipolla C. (a cura) (1998), Il ciclo metodologico della ricerca sociale, Angeli, Milano.
Cipolla C. e De Lillo A. (a cura) (1996), Il sociologo e le sirene. La sfida dei metodi qualitativi, Angeli, Milano.
Cipolla C. e Faccioli P. (a cura) (1993), Introduzione alla sociologia visuale, Angeli, Milano.
Colamartino F. (2002), Cinema e digitale. Rivoluzione digitale: non solo trucchi, www.frameonline.it.
Coles R. (1997), Doing Documentary Work, Oxford University Press, New York.
Collier J. (1979), Evaluating Visual Data, in Wagner J. (ed.), Images of Information, cit.: 161-169.
Collier J. e Collier M. (1986), Visual Anthropology. Photography as a Research Method, University of New Mexico Press, Albuquerque.
Colombo F. (1990), Ombre sintetiche, Liguori, Napoli.
Corradi C. (1993), Lo sguardo e la conoscenza, Angeli, Milano.
Coviello M. (1990), Il mestiere del copy, Mondadori, Milano.
Craig R. et al. (1997), Picturing African-Americans. Readers Reading Magazine Advertisements, "Visual Sociology", vol. 12, n. 1: 28-58.
Cronin O. (1998), Psychology and Photographic Theory, in Prosser J. (ed.), Image-based Research, cit.: 69-83.
Curry T.J. (1985), Photo-Comparison as a Visual Technique: Using Photographic Portraits to Study the Self-Concept in Sociology Courses, "International Journal of Visual Sociology", n. 1: 6-11.
Curry T.J. e Clarke A.C. (1983), Introducing Visual Sociology, Kendal/Hunt Publishing Co., Dubuque.
Custen G.F. (1982), Talking about Film, in Sari T.(ed.), Film/Culture: Exploration of Cinema in its Social Context, Scarecraw Press, Metuchen.
Damasio A.R. (1995), L'errore di Cartesio, Adelphi, Milano (ed. orig.: 1994).
De Angelis V. (2000), Arte e linguaggio nell'era elettronica, Mondadori, Milano.
De Bonis M.G. (2002), Cinema digitale, una rivoluzione piena di incognite, www.dramaturgia.it.
De Fleur M.L. e Ball-Rokeach J.B. (1989), Teorie delle comunicazioni di massa, Il Mulino, Bologna.
de Saussure F. (1959), Course in General Linguistics, Philosophical Library, New York.
Debray R. (1999), Vita e morte dell'immagine, Il Castoro, Milano (ed. orig.: 1992).
Denzin N.K. e Lincoln Y.S. (eds.) (1994), Handbbok of Qualitative Research, Sage, Thousands Oaks.
Denzin N.K. e Lincoln Y.S. (eds.) (2000), Handbbok of Qualitative Research. Second Edition, Sage, Thousands Oaks.
Di Giammatteo F. (1998), Storia del cinema, Marsilio, Venezia.
Dinoi M. (2000), Girare in digitale. Istruzioni per l'uso della nuova tecnologia, Dino Dinoi Editore, Roma.
Donati P. (1985), Introduzione alla sociologia relazionale, Angeli, Milano.
Douglas M. (1986), In the Wilderness: The Doctrine of Defilement in the Book of Numbers, "Journal for the Study of the Old Testament", supplement series 158, JSOT Press, Sheffield (UK).
Dowrick P.W. e Biggs S.J. (eds.) (1983), Using Video. Psychological and Social Applications, John Wiley and Sons, New York.
Durkheim E. (1963), Le regole del metodo sociologico, Comunità, Milano (ed. orig.: 1895).
Eco U. (1975), Trattato di semiotica generale, Fabbri, Milano.
Eco U. (1973), Il segno, Isedi, Milano.
Eco U. (1985), La struttura assente, Bompiani, Milano (I ed. 1968).
Emmison M. e Smith P. (2000), Researching the Visual, Sage, London.
Erhardt M. (2001), Note sparse sull'era digitale del cinema, in www.cinemavvenire.it.
Evans J. e Hall S. (eds.) (1999), Visual Culture: the Reader, Sage, London.
Fabris G. (a cura di) (1992), Sociologia delle comunicazioni di massa, Angeli, Milano (I ed. 1974).
Faccioli e Simoni (1999), La povertà dei rinunciatari singoli, in Ardigò A. e Cipolla C. (a cura), Percorsi di povertà in Emilia Romagna, Angeli, Milano: 112-165.
Faccioli P. (1989), Modalità di fruizione delle tecniche visuali in sociologia, "Sociologia della comunicazione", vol. 6, n.12: 135-154.
Faccioli P. (1993), La sociologia visuale: tecniche e campi d'applicazione, in Cipolla C. e Faccioli P. (a cura), Introduzione alla sociologia visuale, cit.: 49-71.
Faccioli P. (1997), L'immagine sociologica, Angeli, Milano.
Faccioli P. (1998), La comunicazione visuale nella ricerca sociologica, in Bonazzi F. (a cura), Itinerari di sociologia delle comunicazioni, Angeli, Milano: 223-242.
Faccioli P. (2001a), L'immagine tra arte e sociologia, in Faccioli P. (a cura), In altre parole, cit.: 45-74.
Faccioli P. (2001b), Due parole di presentazione, in Faccioli P. (a cura), Due parole di presentazione, cit.: 7-16.
Faccioli P. (a cura) (2001), In altre parole. Idee per una sociologia della comunicazione visuale, Angeli, Milano.
Faccioli P. e Harper D. (a cura) (1999), Mondi da vedere, Angeli, Milano.
Faccioli P. e Losacco G. (1993), L'intervista sociologica come information game, video prodotto nel Laboratorio di Sociologia Visuale, Dipartimento di Sociologia, Bologna.
Faccioli P. e Losacco G. (1998), I codici dell'osservatore e dell'osservato nell'analisi visuale, in Cipolla C. (a cura), Il ciclo metodologico della ricerca sociale, cit.: 427-447.
Faccioli P. e Montani A.R. (1996), Immagini dalla Comunità, in Guidicini P. e Pieretti G., San Patrignano. Terapia ambientale ed effetto città, cit.: 63-88.
Faccioli P. e Quargnolo E., Prove di identità, Angeli, Milano, 1987 (II ed. 1992).
Faccioli P. e Pitasi A. (1996), Erving Goffman e la sociologia delle occasioni, in Porcu S. (a cura), Ritratti d'autore, Angeli, Milano: 392-448.
Faccioli P. e Zuccheri N. (1998), The Double Vision of Alcohol, in "Visual Sociology", vol. 13, n. 2: 75-90.
Faeta F. (1995), Strategie dell'occhio, Angeli, Milano.
Fara G. e Romeo A. (2000), Vita da pixel. Effetti speciali e animazione digitale, Il Castoro, Milano.
Fidler R. (2000), Mediamorfosi. Comprendere i nuovi media, Guerini, Milano.
Flick U. (2002), An Introduction to Qualitative Research. Second Edition, Sage, London.
Francesconi C. e Innorta M. (2001), Trasformazioni territoriali e mutamento sociale: un percorso metodologico, in Faccioli P. (a cura), In altre parole, cit.: 119-138.
Freund G. (1976), Fotografia e società, Einaudi, Torino (ed. orig.: 1974).
Fyte G. e Law J. (eds.) (1988), Picturing Power, Routledge, London-New York.
Galimberti U. (1994), Il corpo, Feltrinelli, Milano.
Gallino L. (1983), Identità, identificazione, in Aa.Vv., Complessità sociale e identità, Angeli, Milano: 227-238.
Gasperini F. (1993), L'intrusione del mezzo di ripresa visiva e dell'operatore in sede di intervista videoregistrata, in Cipolla C. e Faccioli P. (a cura), Introduzione alla sociologia visuale, cit.: 273-284.
Giglioli P. (1980), Rituale Interazione Vita Quotidiana, Clueb, Bologna.
Glaser B.G. e Strauss A. (1967), The Discovery of Grounded Theory: Strategies for Qualitative Research, Aldine de Gruyter, New York.
Goffman E. (1969), La vita quotidiana come rappresentazione Il Mulino, Bologna (ed. orig.: 1959).
Goffman E. (1969), Espressione e identità Mondadori, Milano (ed. orig.: 1959).
Goffman E. (1971), Modelli di interazione, Il Mulino, Bologna (ed. orig.: 1967).
Goffman E. (1974), Frame Analysis, Harper & Row, New York.
Goffman E. (1974a), Il comportamento in pubblico, Einaudi, Torino (ed. orig.: 1963).
Goffman E. (1979), Gender Advertisement, Harper & Row, New York.
Goffman E. (1983), Stigma, Laterza, Bari (ed. orig.: 1963).
Goffman E. (1988), L'interazione strategica, Il Mulino, Bologna (ed. orig.: 1969).
Gold S. (1989), Ethical Issues in Visual Field Work, in Blank G., McCartney J.L. e Brent E. (eds.), New Technology in Sociology, Transaction Publishers, New Brunswick-London: 99-109.
Goodman N. (1978), Ways of Worldmaking, Hackett Publishing Co., Indianapolis.
Grady J. (1991), The Visual Essay and Sociology, "Visual Sociology", vol. 6, n. 2: 23-38.
Grady J. (1996), The Scope of Visual Sociology, "Visual Sociology", vol. 11, n. 2: 10-24.
Grady J. (1999), Le potenzialità della sociologia visuale, in Faccioli P. e Harper D., Mondi da vedere, cit.: 491-524.
Grady J. (2001), Come si diventa sociologi visuali, in Faccioli P. (a cura), In altre parole, cit.: 253-283.
Greco M. (2002), Il digitale nel cinema italiano, Lindau, Torino.
Grinberg L e R. (1976), Identità e cambiamento, Armando, Roma (ed.orig.: 1975).
Guidicini P. e Pieretti G. (a cura) (1996), San Patrignano. Terapia ambientale ed effetto città, Angeli, Milano.
Guidicini P. (1998), Nuovo manuale per le ricerche sociali sul territorio, Angeli, Milano.
Gumperz J.J. (1973), La comunità linguistica, in Giglioli P.P. (a cura di), Linguaggio e società, Il Mulino, Bologna.
Hall E. T. (1991), La dimensione nascosta, Bompiani, Milano.
Hall S. (ed.) (1997), Representation. Cultural Representations and Signifying Practices, Sage, London.
Harper D. (1978a), Life in the Road, in Wagner J. (ed.), Images of Information, cit.: 25-42.
Harper D. (1978b), At Home on the Rails: Ethics in a Photographic Research Project, "Qualitative Sociology", n. 1: 62-77.
Harper D. (1984), Meaning and Work: a Study in Photo-Elicitation, "International Journal of Visual Sociology", n. 2: 20-43.
Harper D. (1987), Working Knowledge, University of California Press, Berkeley-Los Angeles-Oxford.
Harper D. (1988), Visual Sociology: Expanding Sociological Vision, "The American Sociologist", Spring: 54-70.
Harper D. (1993a), Orizzonti sociologici. Saggio di sociologia visuale, "Sociologia della comunicazione", vol. 10, n. 19: 15-31.
Harper D. (1993b), On the Authority of the Image, in Denzin N.K. e Lincoln Y.S. (eds.), Handbook of Qualitative Research, cit.: 403-412.
Harper D. (1999), Good Company. Un sociologo tra i vagabondi, Angeli, Milano (ed. orig.: 1982).
Harper D. (2001), Quattrocento anni di sociologia visuale, in Faccioli P. (a cura), In altre parole, cit.: 17-44.
Harper D. (2002), Talking about Pictures: A case for Photo-elicitation, "Visual Studies", vol. 17, n. 1: 13-26.
Harper D. e Faccioli P. (2000), "Small, silly insults", Mutual Seduction and Misogyny. The Interpretation of Italian Advertising Signs, "Visual Sociology", vol. 15: 23-49.
Henny L: (1979), Film and Video in Sociology, University of Utrecht, Utrecht.
Henny L. (1986), Theory and Practice of Visual Sociology, "Current Sociology",vol. 34, n. 3: 1-76.
Huxley A. (1989), L'arte di vedere, Adelphi, Milano (ed. orig.: 1943).
Jaynes J. (1984), Il crollo della mente bicamerale e l'origine della coscienza, Adelphi, Milano (ed. orig.: 1976).
Jenks C. (ed.) (1995), Visual Culture, Routledge, London.
Kanisza G. (1991), Vedere e pensare, Il Mulino, Bologna.
Karner T., (1999), Racconti visuali di esperienze. Ri-raccontare se stessi attraverso una narrazione culturale del Vietnam, in Faccioli P. e Harper D. (a cura), Mondi da vedere, cit.: 395-412.
Kemp M. (1999), Immagine e verità, Il Saggiatore, Milano (ed. orig.: 1999).
Lamedica N. (1987), Gesto e comunicazione, Liguori, Napoli.
Leotta N. (2000), Photometropolis, Le Vespe, Milano.
Lévi Strauss C. (1976) Il pensiero selvaggio, Il Saggiatore, Milano.
Livolsi M. (1989), Identità e progetto, La Nuova Italia, Firenze.
Livolsi (2000), Manuale di sociologia della comunicazione, Laterza , Roma-Bari.
Loftus B. (1988), Northern Ireland 1968-1988: Enter an Art Historian in Search of a Useful Theory, in Fyte G. e Law J. (eds.), Picturing Power, cit.: 99-133.
Losacco G. (1996a), Doing Sociological Films: A Proposal "Visual Sociology", vol. 11, n. 2: 83-86.
Losacco G. (1996b), Il saggio sociologico visuale, in Ansaloni S. e Baraldi C. (a cura), Gruppi giovanili e intervento sociale, Angeli, Milano: 282-292.
Losacco G. (1998), La relazione Re-To in situazione di intervista sociologica, in Bonazzi F. (a cura), Itinerari di sociologia delle comunicazioni, Angeli, Milano: 266-287.
Losacco G. (1999a), L'uso del video nella ricerca sociologica, in Faccioli P. e Harper D., Mondi da vedere, cit.: 214-222.
Losacco G. (1999b), La vita degli studenti a Bologna. Codici iconici e verbali a confronto, in Faccioli P. e Harper D. (a cura), Mondi da vedere, cit.: 309-328.
Losacco G. (2001), Identità e pratiche di consumo: una ricerca visuale a Toronto, in Faccioli P. (a cura), In altre parole, cit.: 179-218.
Losacco G. (2003), Wop o Mangiacake, Consumi e identità etnica: la negoziazione dell'italianità a Toronto Angeli, Milano.
Luhmann N. (1976), The Future Can not Begin: Temporal Structures in Modern Society, "Social Research", vol. XLIII, n. 1: 130-152.
Luhmann N. (1989), La comunicazione ecologica, Angeli, Milano.
Manovich L. (2002), Cos'è il cinema digitale?, www.trax.it.
Mac Lean P.D. (1984), Evoluzione del cervello e comportamento umano, Einaudi, Torino.
Magid R. (2002), George Lucas discusses his ongoing effort to shape the future of digital films, www.heasc.com/magazine/sep02/.
Margolis E. (1994), Images in Struggle: Photography of Colorado Coal Camps, "Visual Sociology", vol. 9, n. 1: 4-26.
Marazzi A. (2002), Antropologia della visione, Carocci, Roma.
Marra C. (1999), Fotografia e pittura nel Novecento, Mondadori, Milano.
Mascilli Migliorini E. (1990), La comunicazione nell'indagine sociologica, N.I.S., Roma.
Mason J. (2002), Qualitative Researching. Second Edition, Sage, London.
Mattioli F, (1984), Sociologia, fotografia, "visual sociology"". Note sull'uso degli audiovisivi nella ricerca sociale, "Sociologia e ricerca sociale", vol. 5, n. 14: 35-86.
Mattioli F. (1986), Gli indicatori visivi nella ricerca sociale: validità e attendibilità, "Sociologia e ricerca sociale", vol. 7, n. 20: 41-69.
Mattioli F. (1991), Sociologia visuale, Nuova Eri, Roma.
McLuhan M. e Powers B.R. (1992), Il villaggio globale, SugarCo, Milano (ed. orig.: 1989).
McLuhan M. (1984), La sposa meccanica, Sarin, Pomezia (ed.orig.: 1951).
McLuhan M. (1986), Gli strumenti del comunicare,Il Saggiatore, Milano. (ed.orig.: 1964).
Mead M e Metraux R. (1953), The Study of Culture at a Distance, University of Chicago Press, Chicago.
Melucci A. (1991), Il gioco dell'io, Feltrinelli, Milano.
Menduni E. e Catolfi A. (2002), Le professioni del video, Carocci, Roma.
Merleau-Ponty M. (1993), Il visibile e l'invisibile, Bompiani, Milano (ed. orig.: 1969).
Mirzoeff N. (2002), Introduzione alla cultura visuale, Meltemi, Roma (ed. orig.: 1999).
Monsurrò M. (2000), Il futuro del cinema, il cinema del futuro, www2.unibo.it.
Murch W. (2000), In un batter d'occhi. Una prospettiva sul montaggio cinematografico nell'era digitale, Lindau, Torino.
Musello C. (1979), Family Photography, in Wagner J. (ed.), Images of Information, cit.: 101-118.
Ortoleva P. (1992), La società dell'informazione, Anicia, Roma.
Parmiggiani P. (1997), Consumo e identità nella società contemporanea, Angeli, Milano.
Parsons T. (1983), Il ruolo dell'identità nella teoria generale dell'azione, in Sciolla L. (a cura), Identità, cit.: 63-88.
Peirce C.S. (1980), Semiotica, Einaudi, Torino.
Perniola M. (1994), Il sex-appeal dell'inorganico, Einaudi, Torino.
Peters J.M. (1973), Leggere l'immagine, Elledici, Asti.
Pink S. (2001), Doing Visual Ethnography, Sage, London.
Pitasi A. (1993), Criteri compositivi sintetici dell'immagine fotografica, in Cipolla C. e Faccioli P. (a cura), Introduzione alla sociologia visuale, cit.: 173-192.
Prosser J. (ed.) (1998), Image-based Research. A Sourcebook for Qualitative Researchers, Falmer Press, London.
Prosser J. e Schwartz D. (1998), Photographs within the Sociological Research Process, in Prosser J. (ed.), Image-based Research, cit.: 115-130.
Reisz K. e Millar G. (1991), La tecnica del montaggio cinematografico, SugarCo, Milano.
Renne C.M., Dowrick P.W. e Wasek G. (1983), Considerations of the Participant in Video Records, in Dowrick P.W. e Biggs S.J. (eds.), Using Video, cit.: 23-32.
Ricci Bitti P. e Zani B. (1993), La comunicazione come processo sociale, Il Mulino, Bologna.
Rieger J. H. (1996), Photographing Social Change, "Visual Sociology", vol. 11, n. 1: 5-49.
Robins K. (1999), Oltre l'immagine, Costa & Nolan, Milano (ed. orig.: 1996).
Rose G. (2001), Visual Methodologies, Sage, Thousands Oaks.
Roth J. (1975), La leggenda del santo bevitore, Adelphi, Milano (ed. orig.: 1939).
Sacks O. (1990), Vedere voci, Adelphi, Milano (ed. orig.: 1988).
Sanguanini B. (1993), Realtà virtuale, sociologia visuale e teoria dell'agire sociale, in Cipolla C. e Faccioli P. (a cura), Introduzione alla sociologia visuale, cit.: 73-140.
Scheflen A. E. (1977), Il linguaggio del comportamento, Astrolabio, Roma.
Schwartz D. (1989), Visual Ethnography: Using Photography in Qualitative Research, "Qualitative Sociology", vol. 12, n. 2: 119-153.
Schwartz H. e Jacobs J. (1987), Sociologia qualitativa, Il Mulino, Bologna.
Sciolla L. (1983a), Differenziazione simbolica e identità, "Rassegna italiana di sociologia", XXIV, 1: 41-77.
Sciolla L. (a cura) (1983b), (a cura), Identità, Rosenberg & Sellier, Torino.
Signorile V. (1987), Capitulating to Captions: the Verbal Transformation of Visual Images, "Human Studies", n. 10: 281-310.
Signorile V. (1991), Oliver Sacks, Seeing Voices, "Human Studies", n. 14: 371-376.
Silverman D. (2001), Interpreting Qualitative Data. Second Edition, Sage, London.
Simmel G. (1982), La differenziazione sociale, Laterza, Bari (ed. orig.: 1890).
Simoni S. (1993), L'uso della foto-stimolo nell'intervista: l'immagine come focus della comunicazione, in Cipolla C. e Faccioli P. (a cura), Introduzione alla sociologia visuale, cit.: 207-233.
Simoni S. (1999), Il saggio sociologico visuale: problemi metodologici e di ricerca sul campo, in Faccioli P. e Harper D. (a cura), Mondi da vedere, cit.: 197-213.
Simoni S. (2003), Le culture organizzative dei servizi, Carocci, Roma.
Sorlin P. (1999), L'immagine e l'evento, Paravia, Torino.
Stazs C. (1979), The Early History of Visual Sociology, in Wagner J. (ed.), Images of Information, cit.: 119-136.
Steiger R. (1995), First Children and Family Dynamics, "Visual Sociology", vol. 10, n. 1-2: 28-49.
Stein E. (1986), L'empatia, Angeli, Milano (ed. orig.: 1917).
Stella R. (1999), Codici visivi e codici sociali, Faccioli P. e Harper D. (a cura), Mondi da vedere, cit.: 293-308.
Stokes P. (1992), The Family Photograph Album: So Great a Cloud of Witnesses, in Clarke G. (ed.), The Portrait in Photography, Reaktion Books, London: 193-223.
Stokoe W.C. (1960), Sign Language Structure, Lumstok Press, Silver Spring MD.
Strauss A. e Corbin J. (1990), Basic of Qualitative Research, Sage Publications, London-New York.
Suchar C. S., (1999), L'insegnamento della sociologia visuale come Grounded Theory: programma per un corso di dieci settimane, in Faccioli P. e Harper D. (a cura), Mondi da vedere, cit.: 447-458.
Termine L. (1987), La scrittura fotografica, La Nuova Italia, Firenze.
Trifiletti R. (1991), L'identità controversa: l'itinerario di Erving Goffman nella sociologia contemporanea, Cedam, Padova.
Turner B.S. (1984), The Body and Society, Basil Blackwell, Oxford.
van Leeuween T. e Jewitt C. (eds.) (2001), Handbook of Visual Analysis, Sage, London.
Vattimo G. (1989), La società trasparente, Garzanti, Milano.
Vertov D (1923), Kinoki perevorot, Lief, (ripubblicato in "Cahiers du cinema" n.144, 1963).
Wagner J. (1979) (ed.), Images of Information, Sage Publications, Beverly Hills/ London.
Wagner J. (2001), Contrasting Images, Complementary Trajectories: Sociology, Visual Sociology and Visual Research, "Visual Studies", vol. 17, n. 2: 160-171.
Walker A.L. e Kimball Moulton R. (1989), Photo Albums: Images of Time and Reflections of Self, "Qualitative Sociology", vol. 12, n. 2: 155-183.
Watson R. (1989), Le travail de l'incongruitè, in Joseph I. et al. (eds.), Le parlair frais de Erving Goffman, Seuil/Minuit, Paris.
Watzlawick P., Beavin J.H. e Jackson D.D. (1971), Pragmatica della comunicazione umana, Astrolabio, Roma (ed. orig.: 1967).
Whyte W.F. (1955), Street Corner Society, University of Chicago Press, Chicago.
Wolf M. (1985), Teoria delle comunicazioni di massa, Bompiani, Milano.
Worth S. (1966), Film as Non-Art: An Approach to the Study of Film, "American Scholar", n. 35: 322-334.
Worth S. (1981), Studying Visual Communication, University of Pennsylvania Press, Philadelphia.
Worth S. e Adair J. (1972), Through Navajo Eyes: an Exploration in Film Communication and Anthropology, Indiana University Press, Bloomington (II ed. 1997, a cura di R. Chalfen, University of New Mexico Press, Albuquerque).
Ziller R.C. (1990), Photographing the Self, Sage Publications, Newbury Park-London-New Delhi.
Zurla P. (1999), Il contributo delle immagini nella didattica in sociologia: esperienze e considerazioni, in Faccioli P. e Harper D. (a cura), Mondi da vedere, cit.: 459-468.