Questo sito nasce da una idea scaturita durante una riunione operativa di una ricerca Cofin dedicata alle metodologie di indagine qualitativa, coordinata dal prof. Roberto Cipriani dell'Università Roma Tre. Durante questo incontro emerse l'dea di realizzare un spazio dove poter condividere le diverse esperienze e conoscenze sui metodi qualitativi e dove poter fornire degli strumenti a chi volesse cimentarsi con essi. Accogliendo questo invito ne rivolgo un'altro ai colleghi sociologi (e non) che sono "incappati" in queste pagine: SQ per crescere ha bisogno di essere continuamente arricchito....sono quindi graditi materiali o segnalazioni di link attinenti alle diverse tematiche sviluppate nelle pagine di questo sito, affichè questo diventi un hub per la sociologia qualitativa, ovvero uno strumento di collegamento fra i diversi materiali presenti nel web

I materiali (in ogni tipo di formato elettronico) o le segnalazioni di altre pagine web possono essere inviate a Giuseppe Losacco realizzatore e curatore di SQ.

Di seguito troverete una breve descrizione delle pagine già pubblicate ma che hanno bisogno del vostro contributo per poter riempirsi di contenuti.

SQ NEWS : pagina dedicata annunci di corsi, stage, seminari, convegni ecc…dedicati alla sociologia qualitativa, con link diretti ai siti web (quando presenti) legati agli eventi stessi .

SQ WORK IN PROGRESS : questa pagina è dedicata a comunicazioni legate a ricerche in via di svolgimento o di completamento, dove poter descrivere il lavoro svolto e la metodologia di ricerca seguita per il conseguimento degli obiettivi proposti. È una sorta di vetrina dove mostrare l'attività svolta e quindi invogliare alla lettura delle pubblicazioni prodotte a partire dalla ricerca.

SQ METHODS : questa pagina è dedicata alle metodologie ed ai campi di applicazione della sociologia qualitativa. Al momento è presente una sezione dedicata alla sociologia visuale.

SQ LIBRARY: spazio dedicato ad indicazioni bibliografiche attinenti a testi italiani e stranieri sui metodi qualitativi.

SQ SYLLABUS: questa pagina ospita i programmi di corso legati ai metodi qualitativi. Potrebbe essere uno strumento utile per condividere i metodi di insegnamento e le letture che solitamente consigliamo in classe agli studenti.

SQ LINKS: una serie di link collegati a siti web italiani e stranieri di interesse sociologico (non necessariamente limitati alle tematiche della sociologia qualitativa).

SQ COMING SOON: una vetrina a disposizione degli autori per comunicazioni legate alle loro nuove pubblicazioni legate alle metodologie qualitative.

SQ GUEST ROOM: in questa pagina trovano ospitalità invece i materiali multimediali che a volte utilizziamo a lezione e che vogliamo mettere a disposizione dei nostri studenti.


Giuseppe Losacco (giuseppe.losacco@unibo.it)